giovedì 6 ottobre 2016

IL POMERANIAN, IL VERO CANE FARFALLA

IL POMERANIAN, IL VERO CANE FARFALLA

Articolo di Miss Eve Smail (Toybox pomeranians), traduzione Stefano Scullino. (GRAZIE)
Il Papillon è generalmente considerato il cane farfalla con e sue orecchie frangiate che si aprono come splendide ali, ma è il Pomeranian ad essere il vero cane farfalla, davvero metamorfico nelle sue fasi di sviluppo prima di raggiungere la bellezza dell’età adulta.
A 8 settimane di età quasi ogni Pomeranian è adorabile con il suo aspetto da orsacchiotto e gli occhietti che guardano dritti avanti, ne siamo attratti come da pupazzetti di stoffa. Tuttavia, nelle successive settimane, mesi e persino anni quel cucciolo adorabile cambierà drasticamente prima di raggiungere il termine del suo sviluppo.
Nel reale e corretto sviluppo dei pomeranian, raggiunte le 12-14 settimane i cuccioli inizieranno ad alzarsi sugli arti, il fitto mantello da cucciolo comincerà a sembrare alquanto infeltrito e annodato ed inizieranno a spuntare ispidi peli di copertura che daranno loro un aspetto che ricorda quello di un riccio. Il muso comincerà ad allungarsi e i pelo sulla faccia assumerà un aspetto simile a quello di una scimmietta, da cui le espressioni “monkey mask” e “monkeys”.
La coda, nella migliore delle ipotesi, è simile a un pennello da barba e alcuni cuccioli avranno soltanto pochi peli radi. Durante la fase del cambio denti, la coda potrebbe attorcigliarsi ma, generalmente, ritorna dritta in seguito. Molti cuccioli si allungano e le persone che hanno comprato il loro primo cucciolo cominciano a chiedersi cosa mai abbiano acquistato!
Col passare delle settimane il sottopelo da cucciolo cadrà grazie anche ai bagni e alla toelettatura e in alcuni casi il cucciolo somiglierà più a un chihuahua a pelo raso con pochissima attinenza alla razza.
E’ in questa fase che molti daranno via il cane convinti che non sia adatto alle esposizioni, ma è proprio a questo stadio che la conformazione è chiaramente visibile senza che ci sia il pelo a mascherarla. Il movimento e la struttura sono sotto gli occhi di tutti e danno la reale idea di cosa si possieda.
Quando iniziai ad esporre, nel 1978, presentare cuccioli di 6 mesi con pochissimo pelo era la normalità e nessuno appariva fuori posto giacché ciascun cucciolo aveva il medesimo aspetto a questa età. Col passare delle settimane, poco a poco il mantello iniziava a crescere, il pelo sulla testa a riempirsi e si iniziava a intravedere il look della razza. In questa fase si cominciava a tagliare leggermente il pelo che col passare del tempo ricresceva dando la desiderata silouette tondeggiante e le punte venivano sfoltite per dare un aspetto più ordinato.
Nelle settimane e nei mesi, il cucciolo di pomeranian maturava lentamente, il mantello acquistava lunghezza ed era presente una moderata quantità di sottopelo, non diversi centimetri di fitta lana, ma quello sufficiente a sostenere il pelo di copertura (Il sottopelo lanoso e fitto impedisce al pelo di copertura di venir fuori e in alcuni casi il cane non sviluppa mai un mantello corretto che associato con un aspetto da chow chow sembra essere un fattore presente nei pomeranian che hanno una predisposizione a seri problemi di pelle). I mantelli non venivano pesantemente tagliati e le frange della coda raggiungevano la testa. Essendo una razza a pelo lungo si apprezzavano un mantello e una coda pieni, non sforbiciati via ma toelettati solo per rendere il cane ordinato.
Il trimming eccessivo era penalizzato e i cani venivano esposti per diversi anni con alcuni esemplari che raggiungevano il top della forma a 4 o 5 anni.
Oggi, tristemente, vediamo qualcosa di molto diverso. Cuccioli che sembrano adulti a 6 settimane. Come ogni altra cosa oggigiorno, si applica a questa razza il concetto di “lo voglio e lo voglio adesso”, e noi stiamo perdendo l’essenza del Pomeranian.
Non penso che si possa vivere nel passato, l’alimentazione e altri fattori fanno sì che il cani cresca e maturi relativamente prima, ma con BSD e altri gravi problemi che affliggono i Pomeranian in tutto il mondo, forse è tempo di guardare indietro alle origini della razza. Soltanto allevando da cani che maturano lentamente e attraversano la corretta crescita e il corretto sviluppo del mantello con regolari mute stagionali, noi potremo produrre Pomeranian sani. Esponete i vostri cuccioli immaturi e siate orgogliosi di non avere nulla da nascondere e voi giudici, per piacere, accettate un cucciolo di 6 mesi per quello che è senza aspettarvi un adulto in miniatura. Le classi divise per età sono state pensate dal Kennel Club in Gran Bretagna proprio per esporre cani giovani e non ancora maturi. Per piacere, non seguite la strada breve ma perseguite la via più lenta, aspettate che la crisalide si trasformi rivelando la bellissima farfalla in tutta la sua gloria. (Eve Smail)