martedì 18 ottobre 2016

ALIMENTAZIONE: Breve cenno sull'alimentazione barf. (alimentazione casalinga)

Breve cenno sull'alimentazione barf. (alimentazione casalinga)Ricordiamo che esiste un gruppo cino_cibo per l'alimentazione casalinga.


Un esempio:
Vorrei cominciare a dare il cibo casalingo, di croccantini ne mangia pochi e non molto volentieri ....  ogni tanto ha assaporato qualcosa da tavola... cibo nostro.
La mia Dott.ssa ha parlato di pollo macinato riso tonno pesce manzotin ... 


Angela D'Auciello:
Per una dieta barf occorre studiare un pò, non è una dieta che va improvvisata, ci sono delle regole da rispettare, sia per quanto riguarda le proporzioni, sia per quanto riguarda i tipi di carne ed ossa da somministrare. È una dieta completamente a crudo, composta da carne, ossa, interiora e frutta verdura. È priva di cereali e carboidrati, ma c'é chi ne somministra una piccola quantità. Per quanto riguarda la casalinga quello che ti ha detto la tua veterinaria non va affatto bene, le scatolette sono da evitare, possono andar bene per una situazione di emergenza, ma non come abitudine. È importante che la dieta sia varia, ed è fondamentale cominciare per gradi, per eliminare subito gli alimenti che creano problemi, se ce ne sono. Si comincia con un alimento per volta, solitamente una proteina (es pollo), e lo si somministra per una settimana circa, poi si inserisce un nuovo alimento (es una verdura) e si va avanti in questa maniera, integrando man mano tutti gli alimenti. Possono mangiare tutti i tipi di carne o pesce (meglio pesci piccoli); 1 uovo a settimana, sia crudo che cotto; i latticini se tollerati possono essere un'ottima integrazione, quindi ricotta, yogurt bianco magro senza zucchero o zucchero d'uva, fiocchi di latte, o latte di capra, anche questi non più di un paio di volte a settimana; tutti i tipi di cereali, anche fioccati o soffiati; tutti i tipo di frutta tranne uva,uvetta e avocado; tutti i tipi di verdura, meglio se cruda frullata, (no melanzane, peperoni, cipolla, pomodori acerbi), da non dare spesso le crucifere (cavoli e famiglia), o le verdure a foglia verde che contengono acido ossalico (es spinaci ecc), vanno date perchè fanno benissimo, ma un paio di volte al mese; ancora vanno benissimo patate, pasta, frutta secca non salata (senza esagerare), semi di ogni genere, spezie (es curcuma, zenzero, prezzemolo, rosmarino ecc), aglio che è un vermifugo naturale e un potente antibatterico (1 spicchio piccolo ogni 10 kg di peso a settimana)...ti consiglio di cominciare con il 4% del suo peso corporeo, suddividendo la quantità ottenuta in 70 % proteine, 15-20 % verdure e frutta, 10-15 % carboidrati o cereali. Man mano aggiusti la quantità in base al tuo piccolo.
Grazie Angela D'Auciello