venerdì 17 febbraio 2017

ALIMENTAZIONE CASALINGA in aggiunta ai croccantini (a grandi linee) IMPARIAMO A CONOSCERE LE PROPRIETA' DEI CIBI fonte cino_cibo gruppo Facebook




Il post non vuole rubare i meriti a nessuno, ma molti non usano facebook e non cercano online, altri si rivolgono a veterinari che la sconsigliano o addirittura consigliano cibi tossici.

Ricordiamo che il post è in parte copiato da più siti, dal gruppo https://www.facebook.com/groups/605810129436923/?fref=ts e scritto da me

ed ha scopo solo d'informazione.

La dieta cosiddetta casalinga consiste essenzialmente nella combinazione di carne più fonti amilacee più verdure, con l'aggiunta di eventuali complementi (oli vegetaliintegratori di vitamine, farina di ossa, lievito dietetico ecc.).
La preparazione di un pasto a base di carne (manzo, tacchino o pollo), riso o pasta ben cotti, verdure (carote e zucchine lessate), è sicuramente molto impegnativa per il proprietario, ma più apprezzata dal cane rispetto agli alimenti industriali.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/veterinaria/alimentazione-casalinga-cane.htm
CARNE
CARNE:

Come anticipato, il cane è un animale onnivoro con una predilezione per la carne, che dovrà essere somministrata in dosi più o meno equivalenti alla fonte amilacea (riso o pasta), considerando anche il suo contenuto lipidico (le carni grasse andranno ovviamente somministrate a dosi inferiori).
Tra la carne, va evitata quella cruda di maiale per il rischio di pseudorabbia, un'encefalite letale provocata da un virus a cui l'uomo risulta immune.
I salumi vanno somministrati con la massima moderazione, per l'elevata presenza di sodio e conservanti potenzialmente pericolosi (nitriti e nitrati).


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/veterinaria/alimentazione-casalinga-cane.html
PESCE:Il pesce è un importante fonte di proteine animali e di grassi essenziali della serie omega-3, in particolare di EPA e DHA carenti negli oli vegetali. Va servito cotto e senza lische, molto pericolose per il cane; in alternativa si può utilizzare un mangime complementare a base di farine di pesce.

UMIDO O SECCO?
Il cane gradisce maggiormente un alimento umido rispetto ad uno secco, una razione calda rispetto ad una fredda, ed un piatto ricco di grassi rispetto ad uno povero di tali nutrienti.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/veterinaria/alimentazione-casalinga-cane.html
LATTE, CEREALI, GRASSI E UOVA:
Da adulto, il cane tollera con difficoltà il lattosio, è bene quindi evitare di somministrare latte anche se l'unico latte più simile a quello che produce la mamma in allattazione è quello di capra per cui la somministrazione di dosi importanti di latte potrebbe indurre la comparsa di diarreaQUINDI LATTE NO.
Anche gli amidi ed i carboidrati in genere vengono digeriti con una certa difficoltà, per cui si consiglia la somministrazione di pasta e riso stracotti possibilmente integrali, senza comunque esagerare con le quantità.
Per contro, il cane tollera molto bene i grassi, che rappresentano la principale fonte energetica dell'animale, specie se sedentario.
Va inoltre evitata la somministrazione di cibi freddi da frigo o troppo caldi.
Il tuorlo o rosso d'uovo, invece, è ottimo anche crudo, perché ricco di grassi e vitamine, ma privo di avidina.

OSSA:
Del resto, non bisogna dimenticare che i cani hanno un gran bisogno di masticare e che spesso l'alimentazione non consente loro di soddisfare adeguatamente questa esigenza. Perciò, di tanto in tanto, è possibile lasciarli divertire con un osso di bue da poter rosicchiare.EVITARE LE OSSA DI POLLO CHE SI ROMPONO IN MODO ERRATO E PERICOLOSO, SONO UTILISSIMI I CALLETTI di bovino, EVITARE LE OSSA DI CONIGLIO IN GENERALE, la carne di essi la si può usare ben cotta  ben sfilacciata (con le mani viene meglio).

DOLCI E CIOCCOLATO NO.
Di seguito due ricette per creare velocemente biscottini artigianali dal quale potete creare anche la torta di compleanno per il vostro cane e ottimi anche per l'uomo.

BISCOTTI AL MIELE E YOGURT
150gr farina integrale
150gr farina bianca
150 gr farina di segale integrale (AVENDOLA PROVATA PERSONALMENTE SI PUò USARE SOLO FARINA INTEGRALE)
Miele
Yogurt bianco possibilmente magro (OPPURE GREGO IN QUANTO 0% DI ZUCCHERI DOSE UN CUCCHIAIO CIRCA)
Amalgamare il tutto creando un impasto morbido.
Stendere, ritagliare (si possono usare le formine o meno) e infornare a 160 GRADI PER 60 MINUTI.

BISCOTTI ALLA FRUTTA
120gr di fiocchi d'avena
300 gr di farina integrale
Filo olio dextra vergine d'oliva
1 uovo
Frutta grattugiata (mela consiglio verde con buccia, pera o banana)
Se l'impasto risultasse troppo duro aggiungere un po d'acqua
Stendere, ritagliare e infornare a 150 GRADI PER 40 MINUTI
BISCOTTI ALLA FRUTTA

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/veterinaria/alimentazione-casalinga-cane.html

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/veterinaria/alimentazione-casalinga-cane.html
TORTA FATTA CON RICETTA DI BISCOTTI ALLA FRUTTA





UOVO SI O NO?

Si intero con buccia senza cuocerlo poichè la ricchezza del tuorlo va a compensare l'avidina dell'albume, quindi non serve cuocerlo MA anche solo sodo senza buccia BISOGNA SEMPRE VALUTARE DATO CHE LA BUCCIA CONTIENE CALCIO QUANTO IL CANE ABBIA BISOGNO DI INTEGRARE CALCIO O MENO.Quanto spesso? Una o due volte la settimana.
Però non esistono particolari controindicazioni se se ne danno di più, perché le uova NON comportano problemi di colesterolo nel cane (nell’uomo sì)..
Un’altra obiezione comune contro l’uso delle uova è la possibilità che portino la salmonella: in realtà, da uno studio condotto dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, è risultato che solo lo 0,003 per cento di uova è a rischio, e che queste uova provengono quasi immancabilmente da allevamenti intensivi in cui le galline vengono tenute in pessime condizioni igieniche.
Scegliendo uova di galline allevate a terra (scelta che dovremmo fare sempre anche per noi, se non altro per contrastare gli orrendi abusi che si verificano negli allevamenti intensivi di polli), il rischio – già basso – si riduce praticamente a zero. Aggiungiamo che un cane sano è molto più resistente di un uomo nei confronti della salmonella, e potremo concludere che questo tipo di allarme è davvero ingiustificato.


RISO?
Si, basmati o integrale NO RISO SOFFIATO.Se la dieta è equilibrata e varia (4-5 fonti proteiche, verdura/frutta, organi, ossa polpose, uova, oli vegetali ecc) e il cane non ha carenze particolari non serve integrare con vitamine sintetiche.

SPINACI?
Si, contengono betacarotene, ricchi di ferro e sono una fonte eccellente di vitamine, minerali e molecole ad azione antiossidante, utili nel prevenire diverse patologie come quelle oculari, ma anche ipertensione e i tumori.
Proprietà nutrizionali degli spinaci:La maggior parte dei carboidrati presenti negli spinaci sono rappresentati dalle fibre, in particolare fibre insolubili la cui funzione è aumentare la massa fecale e accelerare il transito intestinale, prevenendo in questo modo la stitichezza. Sono anche un’ottima fonte di molte vitamine, minerali e componenti vegetali. Vediamo in dettaglio cosa contengono gli spinaci:

Vitamina A: gli spinaci sono ricchi di carotenoidi, che il corpo può trasformare in vitamina A, utile a prevenire le infezioni;
Vitamina C: potente antiossidante aiuta la funzione immunitaria e aiuta l’assorbimento del ferro; Vitamina K1: presente negli spinaci, questa vitamina è essenziale per la coagulazione del sangue;
Folati (vitamina B9): essenziale per la normale funzione cellulare, la crescita dei tessuti, nel ridurre la stanchezza sia fisica che mentale ed è molto importante soprattutto in gravidanza e allattamento;
Ferro: componente dell’emoglobina, la proteina globulare che trasporta l’ossigeno ai tessuti del corpo;
Calcio: essenziale per la salute delle ossa, è anche una molecola di segnalazione cruciale per il sistema nervoso, cuore e muscoli;
Potassio: utile per la salute cardiaca, muscolare e la funzionalità nervosa, è inoltre importante per lo scambio idro-salino a livello cellulare;
Luteina: carotenoide presente negli spinaci e legato al miglioramento della salute degli occhi; Canferolo: flavonoide ad azione antiossidante;
Quercetina: flavonoide ad azione antiossidante utile a contrastare infezioni e infiammazioni. Gli spinaci sono una delle più ricche fonti alimentari di quercetina;
Zeaxantina: come la luteina, la zeaxantina è utile a migliorare la salute degli occhi.

AGLIO?
SI ASSOLUTAMENTE MA SOLO IN POLVERE NON FRESCO (NON è DIGERIBILE FRESCO O INTERO) si può usare quello ad uso umano o per cani, è un antibiotico naturale aumentando quindi le difese immunitarie, ed è un vermifugo naturale, dato nelle giuste quantità e con costanza settimanale non quotidiana.
AGLIO IN POLVERE PER CANI
AGLIO IN POLVERE A USO UMANO


MELA VERDE CON BUCCIA?
La mela è un astringente utile se si inizia un alimentazione differente da quella che già si usa soprattutto se non accompagnata da croccantini, contiene POTASSIO e la buccia è ricca di VITAMINE.

FARINA DI OSSA? (molto usata nella dieta barf);
Lo si può trovare su questo famosissimo sito 
http://m.zooplus.it/shop/cani/complementi_alimentari/barf/111002 e le dosi sono con il misurino che trovate dentro la confezione mezzo per tg piccola, 1 taglia media.

L'ANANAS CONOSCIAMOLA;


L’ananas è un frutto tropicale che gustiamo con piacere e che è ricco di vitamine, sali minerali e oligoelementi. Possiamo coinvolgere questo frutto d’orato anche nell’alimentazione del nostro cane? L’ananas è contemplato anche nella dieta Barf (parleremo della Barf la prossima settimana in un altro articolo) per i numerosi benefici apportati alla salute dell’organismo. Ma come possiamo presentarlo al cane?
Inizialmente si può frullare ed inserire direttamente in ciotola in piccole quantità per abituare il cane al suo sapore, successivamente possiamo utilizzare ogni sua parte, in particolar modo il centro, che a volte noi scartiamo erroneamente, visto che contiene la maggior parte delle sostanze benefiche, essiccato rappresenta un ottimo snack per il nostro amato peloso.
L’ananas viene utilizzato dai tempi immemorabili dagli antichi come farmaco naturale: il frutto stimola la digestione di proteine e grassi e supporta fortemente un sano sistema immunitario grazie alla presenza della bromelina, un enzima digestivo che scinde le proteine. La bromelina presenta un’azione antinfiammatoria  e anticoagulante, può inoltre aumentare l’assorbimento di antibiotici, quali tetracicline ed amoxicillina. L’ananas è ricco di zinco, ferro, calcio, magnesio, potassio, manganese, fosforo e iodio e fornisce vitamine C, A ed E oltre alla biotina, niacina, riboflavina e tiamina. Molto importante per i nostri cani è l’alto contenuto di triptofano tropicale e serotonina, fondamentali per la funzione cerebrale e per un equilibrio emozionale.
Pur essendo molto dolce, l’ananas ha un alto grado di acidità quindi è sconsigliato in  grandi dosi per quei cani che sono inclini ad acidosi.
Molto importante è dare il frutto al cane quando è ben maturo: un ananas acerbo può dare effetti lassativi e causare crampi addominali. evitate anche di dare l’ananas in scatola perchè è ricco di zuccheri anche aggiunti e povero di tutte le vitamine originali benefiche e sali minerali persi con la lavorazione e la conservazione.
Ripulite bene gli scarti della pulitura dell’ananas, le parti vicino alla buccia e il torsolo duro, come detto sopra la parte migliore che noi solitamente scartiamo. Lavate la mela e tagliatela grossolanamente, mantenendo la buccia, mettetela nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti. Frullate bene e suddividete il composto ottenuto in un contenitore per il ghiaccio. Mettete in congelatore e utilizzate al bisogno sia come complemento nella ciotola del pasto che come snack rinfrescante.
CAROTE? Si assolutamente, ottime per pulire i denti, per la pigmentazione, aiutano le difese del sistema immunitario.
CARNE DI CAVALLO? Si all'inizio scottata, poi gradualmente cruda, Chi lo desidera e utilizza anche i croccantini quindi usa l'alimentazione casalinga solo per cambiare il gusto ai croccantini può frullarla e creare una crema da rimescolare nei croccantini.
PER ALZARE LE DIFESE DEL SISTEMA IMMUNITARIO NEI CANI ANZIANI;
Il sistema immunitario del cane può essere considerato come una macchina perfetta, creata per difenderlo contro possibili attacchi esterni da parte di agenti patogeni. Tuttavia, le difese immunitarie possono anche indebolirsi, rendendo l’organismo più vulnerabile a malattie e infezioni.
L’inverno, ad esempio, è la stagione dell’anno in cui il cane è maggiormente esposto alle malattie e in cui l’attività del sistema di difesa viene maggiormente sollecitata. Stress, patologie, abuso di medicinali e fattori ambientali possono indebolire il nostro amico peloso.
Possiamo aiutarlo e rafforzare il suo organismo con l’alimentazione grazie a questi alimenti:
CARNE DI ALTA QUALITA’, AGLIO, YOGURT, MELA, FRUTTA SECCA, AGRUMI, CAROTE, CAVOLO, ZENZERO, OLIO DI LINO, CURCUMA.


RICETTA PER CANI: PASTA INTEGRALE CON FIOCCHI D'AVENA, CAROTE E UOVA
La pasta è un alimento che saltuariamente può essere cucinato ma è fondamentale che venga cotta per molto tempo, perché con una cottura a puntino è difficilmente digeribile dal suo stomaco.
– 100 gr di pasta integrale;
– carote;
– 1 uovo;
– 2 cucchiai di fiocchi d’avena
– acqua
Tagliare a pezzi non troppo sottili le carote. In una pentola di medie dimensioni aggiungere acqua e le rondelle di carota (senza metter anche sale!) e portare il tutto ad ebollizione. Quando la verdura sarà morbida scolarla tenendo però da parte un mestolo dell’acqua di cottura. A questo punto mettere in cottura, nella stessa pentola appena utilizzata, la pasta. Nel frattempo frullare le carote bollite con un mixer per qualche minuto, fino ad ottenere una crema di carote. Dopodiché strapazzare l’uovo in un pentolino. Quando la pasta sarà cotta, anzi stracotta, scolarla ed aggiungere uova e crema di carote, bagnando il tutto con il mestolo di acqua di cottura delle carote per amalgamare. Infine “condire” con i fiocchi d’avena e “impiattare” nella ciotola.

PARMIGIANO;
Si, ma una spolverata o qualche piccola scaglia per premio, una volta a settimana un pezzo con tutta la buccia, fa bene alla mandibola, ricordiamo che è un formagio stagionato, quindi non abusare.

CALCIO?
Si, fa bene certo, ma non diamo per scontato che il parmigiano sia utile, è stagionato, piuttosto usare   gusci di uovo, farina d'ossa, formaggi freschi e yogurt.

FRATTAGLIE;
Le frattaglie sono gli organi interni e le parti (apparentemente) meno pregiate dell'animale macellato.
Le frattaglie fanno parte del così detto "quinto quarto", ovvero tutto ciò che non rientra nei "quattro quarti" di macellazione; i quarti di macellazione sono 5:

2 quarti anteriori
2 quarti posteriori
1 quinto quarto

I primi quatto quarti dividono la bestia sagittalmente (ottenendo 2 mezzene) e trasversalmente all'altezza della 6° costa. Il quinto quarto comprende la testa, le zampe, la coda e le frattaglie.
Tra le frattaglie è possibile distinguere pezzature estremamente eterogenee; le differenze sono moltissime e variano per sapore e caratteristiche nutrizionali.
Le frattaglie più conosciute sono senz'altro il fegato ed il cuore; tuttavia, limitare il consumo degli organi animali esclusivamente a questi due pezzi è estremamente riduttivo. Le frattaglie sono moltissime e variarne il consumo arricchisce notevolmente l'apporto nutritivo della dieta; inoltre, rispetto ai tagli di carne più diffusi, l'acquisto delle frattaglie incide molto meno sulla "salute del portafogli!". Infatti, mediamente, le frattaglie sono alimenti a basso costo, che consentono di introdurre proteine ad alto valore biologico, lipidi essenziali, vitamine e sali minerali in abbondanza.
NB. In caso di ipercolesterolemia, meglio non sottovalutare l'apporto di grassi saturi e colesterolo contenuti nelle frattaglie.


STAGIONALITA'

Una base ferma dell’alimentazione del vostro cane deve essere la stagionalità: il ritmo di vita di frutta e verdura nelle diverse stagioni corrisponde meglio alle esigenze dell’organismo umano e canino in quel particolare periodo dell’anno.
Ogni periodo dell’anno è tipico per particolari prodotti vegetali che in quella stagione presentano le migliori caratteristiche, anche dal punto di vista nutritivo. Oramai possiamo avere sulla nostra tavola e nella ciotola del nostro cane tutti gli alimenti senza limite di stagione. Le ragioni di questa disponibilità sono diverse: dalla coltivazione in serra, alla facilità dei trasporti, alle tecniche di conservazione.
La stagionalità svolge un ruolo importante per la difesa della biodiversità e apporta anche un notevole risparmio economico nelle tasche di chi la segue.
Cosa dobbiamo coinvolgere maggiormente a Febbraio?






https://www.facebook.com/groups/605810129436923/?fref=ts